giovedì 4 ottobre 2012

Come costruire una moto Ducati 888 (ultima parte)

Si verniciano separatamente le forcelle, il sistema di scarico e si procede all’installazione del motore sul telaio.

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Si continua, passo dopo passo, al montaggio di tutti i relativi pezzi di contorno come il radiatore, le tubature dell’acqua e la forcella anteriore.

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Per aumentare il grip delle superfici delle carenature è buona norma lavare le stesse in acqua con sapone. Può esser di maggiore aiuto nell’operazione l’ausilio di un vecchio spazzolino da denti. Una volta ottenuta la completa asciugatura dei pezzi si potrà dare la prima mano di Primer Bianco della Tamiya. Appurato che non ci siano ritiri di plastica o altri difetti, si può procedere alla verniciatura. Solitamente le parti interne di questi pezzi sono in colore nero satinato, il colore usato per la verniciatura è l’X-18 della Tamiya. Prima di verniciare sarà opportuno mascherare le parti che non dovranno in alcun modo essere sporcate dai residui dei fumi del colore nero.

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Una volta che il colore nero sia completamente asciutto, si procede nel senso inverso, ossia mascherando le parti in nero e verniciando le restanti in bianco. Nonostante il foglio istruzioni consigli il colore rosso X-7 Tamiya per le carene, per questo modello è troppo scuro, quindi mi sono arbitrariamente permesso di aggiuntivarlo al 3% di giallo X-8.

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Ancora qualche passo prima del montaggio definitivo…

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Una volta applicate le decalcomanie, alcune con l’aiuto dell’ammorbidente della Gunze, applico almeno tre mani di trasparente lucido della Gunze H30 con l’ausilio dell’aereopenna. Il cupolino trasparente viene incollato non con la normale colla, bensì con poche gocce di Cristal Clear della Humbrol. Il modello è terminato! 

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