venerdì 16 novembre 2012

Variazione sul tema: trasformazione di una locomotiva in un treno cantiere

Vi ricordate la prima locomotiva trasformata in un treno cantiere? Un affezionato cliente ci ha chiesto una locomotiva uguale ma ancora più fedele a quella reale, vi presentiamo i risultati di questo nuovo lavoro.

< src = "image_1.jpg" alt = " La personalizzazione di una locomotiva in un treno cantiere " / >
Immagine tratta da http://www.tramtreniealtro.com/
< src = "image_2.jpg" alt = " La personalizzazione di una locomotiva in un treno cantiere " / >
< src = "image_3.jpg" alt = " La personalizzazione di una locomotiva in un treno cantiere " / >
< src = "image_4.jpg" alt = " La personalizzazione di una locomotiva in un treno cantiere " / >
< src = "image_5.jpg" alt = " La personalizzazione di una locomotiva in un treno cantiere " / >

Se invece non l'avete vista, qui trovate la prima parte, qui la seconda e qui la terza e ultima parte, dove potrete seguire passo a passo la trasformazione della locomotiva in un treno cantiere.

sabato 10 novembre 2012

Online il sito de Lo Gnomo!

Finalmente da oggi siamo online anche con la vetrina dei nostri prodotti all'indirizzo


Data la vastità del nostro catalogo (oltre 7000 articoli subito disponibili), nonché la recentissima apertura del sito web, aggiungeremo progressivamente tutti i nostri prodotti.

Se qualcosa che cercate manca, non disperate! La pubblicheremo al più presto, perciò visitate periodicamente il nostro sito.



lunedì 5 novembre 2012

Come costruire le bobine ad uso ferroviario in scala 1/87

Costruire bobine di legno per accompagnare scenograficamente i plastici ferroviari o come decorazione extra sui vagoni dei treni cantiere è molto semplice e non richiede materiali o tecniche di costruzione particolari. Dopo aver controllato in rete i modelli reali e anche quelli di produzione commerciale, io le ho fatte così.

Si inizia facendo i dischi su un cartoncino spesso almeno 1,5 mm. Per tagliarlo perfettamente circolare, è sufficiente un vecchio compasso da scuola con l'inserto porta-lama al posto dell'usuale porta-mina. In alternativa, sono in commercio diversi compassi appositamente predisposti di lama da taglio. Troverete anche questo attrezzo nel mio negozio per pochi euro.

< src = "image_1.jpg" alt = " Come costruire le bobine ad uso ferroviario in scala 1/87 " / >


Il diametro del disco può variare a seconda della grandezza delle bobine, quelle che intendo realizzare hanno un diametro di 1,4 cm. Successivamente al taglio, con una lama si incidono le assi: se si vuole rendere l'oggetto meno anonimo, si possono aggiungere le assi esagonali di rafforzatura. Come materiale si potranno utilizzare delle sottilissime strisce di cartoncino plastificato, che andranno incollate con  un goccio di colla Zap-A-Gap verde.

< src = "image_2.jpg" alt = " Come costruire le bobine ad uso ferroviario in scala 1/87 " / >


< src = "image_3.jpg" alt = " Come costruire le bobine ad uso ferroviario in scala 1/87 " / >

Con un tondino di legno si realizza l'interno della bobina avvolgicavo, la cui altezza può variare da modello e modello,  in questo caso ho deciso di farlo da 1 cm mentre il diametro è di 0,8 cm: un seghetto da legno e una dima saranno utili alla realizzazione.

< src = "image_4.jpg" alt = " Come costruire le bobine ad uso ferroviario in scala 1/87 " / >

Una volta terminato il montaggio dei pezzi grezzi non resta che la fase di verniciatura, data a pennello, con i colori più verosimili ad imitazione del legno.

< src = "image_5.jpg" alt = " Come costruire le bobine ad uso ferroviario in scala 1/87 " / >
< src = "image_6.jpg" alt = " Come costruire le bobine ad uso ferroviario in scala 1/87 " / >
< src = "image_7.jpg" alt = " Come costruire le bobine ad uso ferroviario in scala 1/87 " / >

Taglierina circolare, tappetino millimetrato in gomma, taglia-balsa, colla Zap-A-Gap, tondino di legno, seghetto, dima, colori, diluenti e pennelli, insomma tutti gli utensili necessari per la realizzazione delle bobine, sono reperibili presso il negozio Lo Gnomo hobby giochi modellismo.