mercoledì 4 luglio 2012

Come personalizzare una locomotiva in un treno cantiere (ultima parte)


Per ottenere un effetto più realistico dovuto all’operatività della locomotiva, la parte superiore dell’imperiale ha subìto questo procedimento di usura: partendo da una leggerissima spruzzata di marrone più vasta, via a via che si diminuisce la zona di coloritura, nel barattolino dell’aeropenna si aggiungono di volta in volta sempre più gocce di nero satinato della Tamiya, questo per creare un contrasto tra colori opachi e satinati in modo da imitare il grasso residuo oleoso della nafta bruciata.

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Si preparano i vetri per imitare l’effetto tergicristallo: una piccola quantità di nastro tagliato a ¼ di cerchio dopodiché si potrà spruzzare sopra un po’ di trasparente opaco Gunze n. 20.

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Si può ora incominciare a “usurare” il mezzo a seconda del gusto. Sono solito invecchiare a zone il mezzo per sincerarmi di volta in volta quanto lo stia “datando”, così da non renderlo prossimo alla rottamazione quanto piuttosto a una vita intensa di lavoro svolto. Di volta in volta sarà necessario fissare il tutto sempre con leggere spruzzate di trasparente opaco Gunze.

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Un’avvertenza da seguire se si vuole che la locomotiva sia funzionante: proteggere le ruote per impedire che il colore faccia da isolante alla captazione di corrente delle stesse, per fare ciò basterà del normale nastro mascheratore.

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Il modello è terminato. Si ripassano con dell’argento le ghiere dei fanali, vengono rimontati i vetri, spennellati i piatti dei respingenti con del Gun Metal della Humbrol per imitare il grasso e per ultimo, aggiunti casualmente dei ceppi fermaruota dimenticati sul praticabile (articolo Roco n. 40004).

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Tutti gli utensili e i prodotti utilizzati per questa realizzazione sono in vendita presso