Una volta che le tegole di cartoncino sono state incollate sulla base del tetto, prima di eseguire la colorazione vera e propria, sono solito stendere a pennello una mano di acqua e colla vinilica sopra le stesse al fine di irrobustire il cartoncino nel tempo e rendere la superficie meno avida di colore. Questo perché la colla, una volta asciugata, riduce l’assorbimento di almeno un 40% di colore, effettuando così anche un po’ di risparmio sulle vernici.
I colori utilizzati sono gli smalti della Humbrol e il loro diluente specifico.
I colori sono scelti senza una reale predilezione di uno rispetto all’altro, sono tutti miscelati tra di loro a “zone” con un’unica vera avvertenza, ovvero diluirli molto con il diluente apposito della Humbrol. I colori che si andranno a stendere dovranno sembrare quasi più acquarelli che non vernici coprenti da modellismo.
Il risultato varierà a seconda di come si sarà steso il colore nonché la preferenza di un colore rispetto agli altri. Non necessariamente si è obbligati ad aspettare l’asciugatura completa del colore, si può anche passare alla fase successiva della coloritura singola delle tegole.
Il colori saranno gli stessi di quelli usati per la campitura di base, ma questa volta appena diluiti per agevolare così la pennellata.
Sono solito partire da un colore arancio, spennellando qua e là quante tegole si vogliono.
Si passerà poi a un arancio molto più carico di rosso, il procedimento “a caso” non cambia.
Questa volta si virerà su di un marrone partendo dall’arancio rossiccio rimasto precedentemente, fino ad ottenere il risultato finale.
Ecco come appare il tetto finito
E infine, la sequenza dal colore di base (casa a destra) a quella finale (casa a sinistra).
Tutti gli utensili e i prodotti utilizzati per questa realizzazione sono in vendita presso