martedì 19 giugno 2012

Come personalizzare una locomotiva in un treno cantiere (seconda parte)

L’imperiale subirà due procedimenti di verniciatura, in giallo la parte sottostante e in grigio metallizzato la parte superiore.

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Il passo successivo, una volta appurato il perfetto essicamento del colore giallo,  sarà quello di mascherare tutti i lati del locomotore affinché si possa realizzare  successivamente il filetto in colore celeste. Questa operazione di per sé non è difficile ma il risultato della riuscita della livrea di questo mezzo dipenderà unicamente dalla la precisione che si sarà impiegata nella stesura del nastro da carrozziere. Il tempo speso a riposizionare il nastro, anche più volte, sarà ripagato sicuramente una volta che si andrà a togliere la mascheratura.

Il nastro utilizzato è un Tamiya, le misure impiegate sono sia il 6mm che il 10mm. Il colore per la filettatura anche questa volta è un Tamiya X14 ma già corretto in partenza con due gocce di bianco opaco XF2, per il procedimento di verniciatura vale esattamente la tecnica impiegata per stendere il giallo.

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Ecco come si presenta il modello una volta terminata la verniciatura. 

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Per effettuare la banda rossa bordo macchina è necessario rimuovere i carrelli, sia per poter effettuare un lavoro più preciso ma anche perché questi ultimi saranno oggetto di una fase di riverniciatura e leggero invecchiamento a parte. Si procede quindi a una nuova mascheratura utilizzando sempre del nastro Tamiya e del consueto Patafix UHU per le zone più difficili, tipo bordi, cavità e angoli. 

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Una mano di Primer bianco della Tamiya è d’obbligo anche per ottenere un rosso più chiaro quando lo si andrà a stendere con l’aerografo. 

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Lo stesso procedimento si dovrà seguire anche per i predellini laterali.

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Volendo, se si ha voglia e mano ferma, è possibile ripassare con un pennellino i bordi (ma solo quelli) delle scalette per i lati di ingresso cabina. Una civetteria di grande effetto è ripassare, sempre con il medesimo rosso, anche tutti i tientibene (corrimano) sopra i praticabili della locomotiva.

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Siamo ormai giunti alle fasi finali della verniciatura vera e propria, mancano solo da posizionale le decalcomanie riguardanti  il logo e la ragione sociale, prima però si effettuano delle prove realizzate su foglio ottenute con una normale stampante anziché su decal vera e propria. 

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